05 febbraio 2006

E da noi quando?

In articolo apparso sul sito di Repubblica il 28 gennaio scorso Massimiliano Papasso parlava di un'interessante iniziativa organizzata dal Comune di Mosca: affidare la città il prossimo mese di agosto all'amministrazione di studenti universitari, selezionati con una serie di specifici test attitudinali. Il Sindaco di Milano, Gabriele Albertini, commentando la notizia, ha dichiarato che sarebbe più auspicabile promuovere e stimolare una forza politica di diciottenni, in modo da avvicinare i giovani alla sfera pubblica.

"E da noi quando?" è il titolo del post, come avete potuto vedere. Che significa? Sicuramente non mi compete fare politica, ma ritengo che l'esempio di Mosca e la stessa opinione di Albertini possano essere di grande aiuto anche e soprattutto a Bitritto, dove abbiamo bisogno di facce nuove e idee diverse. Come sarebbe bello vedere baldi giovani impegnati nell'amministrazione del paese, anche il solo mese di agosto all'inizio...In alcune località italiane viene eletto persino un consiglio comunale dei bambini nelle scuole elementari, ma come al solito a Bitritto c'è poco movimento in questo senso. Che ne pensate?


Stefano Valerio

1 Comments:

Anonymous Anonimo ha detto...

Da anni a bitritto si fa questo esperimento. Mosca ci ha copiati.
Se ci fai caso, al di là dell'aspetto fisico, l'età media dei politici bitrittesi è di 11 anni. Sale a 12 se non consideriamo il grado culturale.
(salviamo solo qualche buona eccezione)

06 febbraio, 2006 23:46  

Posta un commento

<< Home